Banco alimentare e AGEA


L’ ADA è impegnata da alcuni anni nella distribuzione di alimenti a persone indigenti.

Il servizio è strutturato utilizzando le forniture di alimenti che arrivano dal Banco Alimentare di Bolzano, ma da aprile 2024 impiega anche alimenti forniti da una organizzazione statale (AGEA agenzia governativa erogazioni in agricoltura).

Per accedere al servizio le famiglie devono presentare presso l’ADA :

  • documento di riconoscimento valido  anche per eventuali conviventi e/o  figli
  • tessera sanitaria
  • un ISEE (non superiore a 10.140 euro)
  • oppure un’ attestazione della condizione di indigenza, rilasciata dal Servizio Sociale del Comune di residenza,
  • o, in alternativa, un’ attestazione INPS del riconoscimento del beneficio dell’Assegno di inclusione.

La fornitura alimentare alle persone sarà ovviamente nei limiti delle disponibilità di alimenti che verranno consegnati all’ADA.

Il lavoro dei soci consiste quindi nel recuperare gli alimenti dal Banco Alimentare e dall’ Agea, controllare le date di scadenza, lo stato degli alimenti e le quantità fornite, preparare i pacchi per i nuclei familiari, consegnarli o in caso di grave impedimento portarli a domicilio.

Il sistema prevede inoltre una gestione informatizzata del magazzino per i prodotti AGEA e un deposito per le giacenze presso l’ADA, con l’utilizzo di armadi e di frigoriferi per gli alimenti deperibili.

 Le forniture alle famiglie vengono effettuate normalmente una volta al mese e comunicate attraverso una chat su Whatsapp che avvisa gli aventi diritto o altrimenti previa semplice telefonata. 

Solo riferendoci all’anno 2024 l’ADA in collaborazione con il Banco Alimentare e l’ Agea ha distribuito alimenti che ammontano a più di 1800 Kg !!!!